Pubblicato da: artemisianet | agosto 25, 2011

Piano Pomo, Madonie, Massiccio del Carbonara

agrifogli di Piano Pomo

Agrifogli giganti di Piano Pomo

Piano Pomo è una valle di forma particolare, assimilabile ad un terrazzo depresso in contropendenza, una conca chiusa ad occidente ed esposta ad oriente. La pendice di sud ovest, esposta quindi a nord est è coperta di faggio, il Fagus sylvatica, mentre la pendice esposta a sud-est è coperta di quercia della specie Quercus petreae. Tra queste due pendici, così diversamente alberate, troviamo un boschetto particolarissimo e unico, un bosco di agrifogli, Ilex acuifolium.
Piano Pomo si apre a m1400 sul versante nordorientale del massiccio del Carbonara, il versante di Castelbuono. Questa porzione delle Madonie presenta un substrato in parte siliceo, arenarie quarzose dell’Oligocene, in parte carbonatico, carbonati mesozoici di piattaforma. Il versante presenta alcune associazioni vegetali che si alternano nello spazio di poche decine di metri a parità di altezza sul livello del mare e di substrato, nel nostro caso si alterna il bosco di rovere e la faggeta.
In un versante generalmente esposto a nordest ogni valle o impluvio crea una pendice esposta a nord ed una a sud-est. Le ondulazioni vallive determinano una alternanza di esposizioni nord e sudest, con tutte le transizioni possibili. Con un angolo di esposizione diverso, anche di poche decine di gradi, si ha una variazione spesso drastica, dell’associazione vegetale. Il fattore che cambia significativamente con l’esposizione è il tempo di insolazione. Una maggiore o minore durata dell’insolazione ha diretta influenza sull’umidità del suolo e sulla traspirazione. Basta una piccola variazione di umidità media annua perchè cambi la lista di specie botaniche che in quel punto trovano il loro optimum climatico. Vi sono specie molto sensibili alle variazioni dei parametri ambientali ed altre che sono tolleranti e poco sensibili. Queste ultime le troviamo quasi indifferentemente al variare dell’esposizione, dentro associazioni vegetali diverse. Il Fagus sylvatica a questa quota cresce quasi esclusivamente su pendici esposte a settentrione nelle quali l’evaporazione è ridotta dalle ridotte ore di esposizione al sole. Il faggio è infatti pianta sciafila che ama l’umidità, ma non tollera, l’eccessiva siccità dei versanti meridionali. La rovere, Quercus petreae, non è molto diffusa in Sicilia, perchè le condizioni climatiche che le sono congeniali non sono molto diffuse nel meridione, nonostante resista molto meglio del faggio alla siccità. Da noi cresce su suolo siliceo ben drenato, sciolto e sabbioso, ma solo al di sopra dei 1300 metri di altitudine. In Italia centro-settentrionale questa specie occuperebbe il piano collinare e montano inferiore (300-1100 m), ma i boschi di rovere sono stati quasi completamente distrutti dall’antropizzazione. Il suo areale comprende l’Europa occidentale e centromeridionale. L’agrifoglio, Ilex acuifolium cresce in Sicilia tra i 1200 e i 1500 metri di quota. prevalentemente, ma non esclusivamente, sui versanti settentrionali. Gli Agrifogli di Piano Pomo sono una cinquantina di annose piante che formano un boschetto puro. Il bosco di agrifogli doveva essere diffuso in Europa nel Terziario, prima delle glaciazioni pleistoceniche. Si tratta quindi di un paesaggio fossile che eccezionalmente è ancora possibile osservare. A 1400 metri di altitudine in una valle in contropendenza, dal suolo siliceo e profondo, questi esemplari hanno trovato il loro optimum climatico raggiungendo dimensioni ragguardevoli. La pianta più vecchia ha circa 900 anni.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: